PSICOLOGO MILANO WAGNER - QUANTO DURA LA PSICOTERAPIA?

Consultare uno psicologo può partire da diverse domande e non sempre porta ad intraprendere un percorso lungo, come spesso siamo portati ad immaginare.
A volte, infatti, vogliamo solo definire meglio uno specifico problema, oppure abbiamo ben in mente cosa ci fa soffrire e cosa vorremmo risolvere: in questi casi, lo psicologo può accompagnare nella risoluzione di un problema definito, in tempi piuttosto brevi.
Se invece quello che richiediamo è una conoscenza maggiore di noi stessi, di come funzioniamo e di come ci relazioniamo, i tempi si allungano e si parla di una vera e propria psicoterapia. Anche quando non sappiamo di preciso cosa c'è che non va, ma sentiamo che vogliamo affrontare un problema, una situazione, ci vuole più tempo per capire insieme dove vogliamo arrivare e come arrivarci.
In ogni caso, la questione del tempo e del tipo di intervento va valutato con il professionista e ridiscusso nel corso dei colloqui.
Ecco alcuni tipi di possibili interventi con lo psicologo:

RICHIESTA DI INFORMAZIONI = è un intervento che permette di rispondere a dubbi ed interrogativi sui percorsi psicologici, sulle figure del “mondo psi” (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri), o su problematiche di carattere generale, come: percorsi di crescita dei figli, scelte educative, comunicazione non efficace, riconoscimento precoce di segnali di disagio.

CONSULENZA = è un intervento mirato che riguarda un’area o una difficoltà specifica. Quando il problema riconosciuto è ben definito, si può lavorare verso un obiettivo prefissato, in tempi relativamente brevi. L’efficacia dell’intervento è circoscritta all’area indagata e, anche se non promuove un’evoluzione personale profonda e duratura, può offrire grandi benefici.

COLLOQUI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO = questo intervento offre la possibilità di trovare accoglimento rispetto ai propri bisogni, promuovendo percorsi individuali di sostegno e supporto di fronte a situazioni di disagio e crisi. Anche se la durata dei percorsi può variare a seconda della complessità delle situazioni, sono privilegiati interventi di breve durata.

PSICOTERAPIA = si tratta di un percorso che affronta sia le situazioni di sofferenza e disagio più diffusi (disturbi d’ansia, dell’umore, dell’alimentazione, di stress, ...), sia il desiderio di crescita personale e conoscenza di sé. La psicoterapia promuove cambiamenti profondi e duraturi, in direzione dell’adattamento sociale e soprattutto del benessere individuale. L’intervento può essere individuale o di coppia.

Chiama il numero 3381213793 oppure scrivi a mauraschiavetta@libero.it per fare la tua domanda

Nessun commento:

Posta un commento